Giocattoli artigianali
in legno

la culla verde

Materiali

fogliaTrasformiamo la natura!

Ovviamente il materiale è il legno! Perché ci piace tantissimo e sa trasformarsi in tutto ciò che vogliamo mantenendo insieme la sua anima e natura.

Il processo è interamente artigianale, si parte dalla tavola di legno grezzo fino alla verniciatura, anch’essa a mano, con vernici naturali a base di erbe, succo di propoli e pappa di mais, che rispettano le attuali norme vigenti per i giocattoli (UNI EN 71/3).

Per l’assemblaggio cerchiamo di studiare incastri che riducano il più possibile l’utilizzo di viti. Per ottenere effetti speciali ci serviamo di molle, calamite ed elastici.

Utilizziamo vari tipi di legno in base alle nostre esigenze. Tutti nazionali e reperibili nelle nostre zone.

Faggio

Legno robusto e pesante.  Riusciamo a reperirlo dalle zone a noi vicine con la possibilità di sceglierlo, quando possibile, spolted. Questi alberi, in seguito a particolari ma naturali processi, assumono  venature che vanno dal rosso al nero, rendendo il legno più caldo e fantasioso. Questi effetti, spesso scartati nell’utilizzo industriale, sono per noi perfetti per rendere ogni gioco diverso e speciale.

Pino

Elastico e resistente, ma più morbido e leggero rispetto ad altri tipi di legno. Per noi ideale  nelle lavorazioni al traforo e per i particolari più piccoli.

Cedro

E’ un legno molto tenero e quindi facile da lavorare ma la sua più grande magia è lo straordinario profumo che emana quando lo lavoriamo e l’idea che possa arrivare intatto  a chi  si porta a casa un nostro gioco.

Multistrato di betulla

Scelto per la sua stabilità e robustezza. Lo usiamo soprattutto nei progetti di grandi dimensioni  in cui resistenza, solidità, ma anche facilità di lavorazione sono fondamentali.